SICILIA OCCIDENTALE

Periodo:
Durata:
5 giorni - 4 notti
Scuola secondaria di II° grado

5 giorni - 4 notti 

VIAGGIO IN BUS GT

Sistemazione:
HOTEL 4****  

Itinerario:

1° giorno: L. di partenza – Cefalù – Terrasini

Ritrovo dei partecipanti in luogo ed ora da stabilire, sistemazione in bus GT riservato e partenza per la Sicilia. 
Soste di ristoro lungo il percorso per la consumazione del pranzo a cura dei partecipanti. 
Attraversamento dello stretto di Messina, costi a cura del noleggiatore Bus, e proseguimento per l’hotel.
Sosta, tempo permettendo, a Cefalù e visita libera alla Cattedrale normanna. 
Arrivo, in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Monreale - Palermo 

Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Monreale e Palermo per visita CON GUIDA SPECIALIZZATA.
Si parte da Monreale, cittadina dall’aspetto molto animato, su un terrazzo dominante la Valle dell’Oreto. Opera più importante è il Duomo di epoca cristiana, eretto tra il 1166 e il 1178 per volere del normanno Re Guglielmo II, ci è giunto integro. Due torri massicce rinserrano la facciata con portico del XVIII sec., divisa in tre archi con sovrastante balaustra. Bello il portale i cui battenti in bronzo vennero realizzate da Pisano nel 1186.
L’interno è un’enorme aula, lunga 102 metri e larga 40, suddivisa in tre navate scandite da 18 colonne, per la maggior parte di recupero da costruzioni antiche. Il pavimento è un capolavoro di arte musiva con fasce di marmo alternate a strisce di porfido e granito. Le pareti hanno mosaici a fondo oro che narrano storie dell’Antico e Nuovo Testamento. Lo splendido mosaico è di artigiani locali, bizantini e veneziani. Nella chiesa si conservano inoltre sarcofagi di re quali Guglielmo I, Guglielmo II il Buono e Margherita di Navarra. Sul lato destro un incantevole chiostro, anch’esso eretto da Guglielmo II, con 228 colonne e splendidi archi con tarsie policrome e mosaici.
Pranzo: packed lunch oppure pranzo in ristorante (si veda “offerta economica”)
Nel pomeriggio tour di Palermo. Il percorso inizia dalla Cattedrale che era una chiesa paleocristiana su cui gli Arabi eressero una moschea, destinata poi al culto cristiano dai Normanni. L’edificio, come è oggi, viene iniziato nel 1135 dall’arcivescovo Offamilio e subisce ampliamenti e modifiche quasi in ogni secolo. Entrati dal portico che presenta un capitello con un versetto del Corano, si giunge nelle prime due cappelle con le tombe di Costanza d’Aragona, Enrico VI, Federico II, Guglielmo Duca di Atene, Ruggero II e dell’imperatrice Costanza. La chiesa, dedicata all’Assunta, conserva molte opere d’arte e molti sono i maestri che vi hanno lavorato.
Si prosegue la visita all’interno (vedi la quota non comprende) del Palazzo Reale per ammirare la Cappella Palatina, con soffitto istoriato simile ad un alveare; si passa poi alla visita delle Catacombe dei Cappuccini, con le mummie di centinaia di frati e personalità palermitane che dalla metà del ‘600 sono state deposte nei corridoi sotterranei del convento.
È obbligatoria una visita al tipico Mercato del Capo molto caratteristico per la città.
Appena dopo la pausa del pranzo viene effettuato un tour panoramico per la Piazza Quattro Canti, la zona portuale, le Piazze dei Teatri e la Fontana Pretoria.
In tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento. 

3° giorno: Segesta – Erice - Borgo Parrini  

Prima colazione in hotel. 
Partenza per il tour di Segesta ed Erice.
La visita CON GUIDA SPECIALIZZATA parte da Segesta, centro archeologico della Sicilia occidentale, in sito solitario e altamente suggestivo, sulle pendici del M. Barbaro, famoso per un tempio dorico.
Il tempio grandeggia solitario al sommo di una cordonata nel deserto paesaggio. È uno dei più notevoli esempi di costruzione dorica e tra i meglio conservati. Procedendo per un antico tracciato si giunge al Teatro di età ellenistica e restaurato dai Romani. Si apre in un ampio semicerchio, e ha la cava formata da una ventina di gradini ricavati nella roccia e la scena che rimane è aperta verso il golfo di Castellammare che si vede a distanza. 
Pranzo: packed lunch oppure pranzo in ristorante (si veda “offerta economica”)
La visita prosegue per Erice, caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’alto dell’isolato monte omonimo, suggestiva per l’aspetto, i monumenti medioevali e il silenzio che vi regna. 
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita a Borgo Parrini, piccola contrada rurale situata all'interno del comune di Partinico.
Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

4° giorno: Riserva naturale Saline di Trapani – Trapani – San Vito Lo Capo

Prima colazione in hotel.
In mattinata, partenza per Trapani.
Le saline di Trapani e Paceco rappresentano uno scampolo di Natura sottratta 26 anni fa all’espansione urbana grazie all’istituzione della Riserva; oltre ad essere tra le ultime saline rimaste produttive in Sicilia sono anche uno scrigno di biodiversità, in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono. Qui si concentra un grande patrimonio naturalistico riconosciuto come Zona di Protezione Speciale e Zona Speciale di Conservazione, IBA e Zito Ramsar, ma anche un’area di elevato valore paesaggistico, architettonico ed etno-antropologico.
Le saline sono di origine Fenicia, che per primi si accorsero delle condizioni ambientali favorevoli. Le saline, come anticipato, sono tuttora operative, sebbene i metodi di lavorazione siano cambiati nel tempo, ma è ancora possibile visitare le antiche vasche e i vecchi mulini.
Pranzo: packed lunch oppure pranzo in ristorante (si veda “offerta economica”)
A seguire visita del centro storico di Trapani.
Nel pomeriggio visita alla famosissima città di San Vito Lo Capo con le sue splendide spiagge bianche. Non poteva mancare una sosta qui!
In tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento. 

5° giorno: Terrasini - Sede Istituto

Prima colazione in hotel.
Rilascio delle camere riservate, sistemazione nel Bus GT riservato e partenza per il rientro. Soste lungo il tragitto.
Pranzo: packed lunch oppure pranzo in ristorante (si veda “offerta economica”)
Destinazione finale sede IS.


ITINERARIO

SISTEMAZIONE E TRATTAMENTO

LA PROPOSTA INCLUDE

- Noleggio dei bus GT congrui al numero dei pax con capienza massima 220 posti (calcolato con un riempimento minimo a bus di 45 paganti) 
- Spese autostradali, carburante, traghettamento da Villa San Giovanni a Messina a/r, assicurazioni, check-point e parcheggi
- Vitto ed alloggio autista
- Alloggio in struttura 4 stelle. Sistemazione in camere multiple per gli studenti e singole per i docenti accompagnatori
- Trattamento di mezza pensione 
- Pranzi con panino da asporto o con pranzi in ristornati riservati, secondo le esigenze della scuola e secondo offerta economica
- Nr. 3 Visite guidate di intera giornata per il tour Sicilia Occidentale
- Assicurazione medico/bagaglio 
- Assicurazione RC 
- Gratuità per i docenti in rapporto 1/15
- Nostra assistenza H24

SU RICHIESTA

- Tassa di soggiorno euro 1.50 a persona al giorno
- Cauzione di 10 euro a studente
- Ingressi a: Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina 
- Tutto quanto non incluso ne "La quota comprende"



GALLERY




Sono interessato a questa offerta e voglio essere contattato per avere maggiori informazioni
Note:

Inviando la richiesta, acconsento all'informativa ex art.13 D. Lgs. 196/2003 per il trattamento di dati sensibili