LIGURIA

Periodo:
Durata:
5 giorni - 4 notti
Scuola secondaria di II° grado

5 giorni - 4 notti 

con escursione FD Principato di Monaco

Sistemazione:
HOTEL 3***

Sistemazioni in camere multiple per gli studenti e singole per i docenti. Tutte con servizi privati.  

Itinerario:

1° giorno: L. di partenza – La Spezia – Cavi di Lavagna

Ore 6.30 partenza dalla sede della scuola o altra indicazione in BUS GT congrui al numero dei partecipanti alla volta della Liguria.

Pranzo a sacco a cura dei partecipanti durante sosta lungo il tragitto.

Prima sosta ligure a La Spezia. Città marinara situata all’interno del famoso Golfo dei Poeti dal patrimonio nautico inestimabile. Visita della città attraverso i tipici vicoletti a serpentina che confluiscono in grandi viali e i caratteristici portici rimasti immutati nel tempo. 

A seguire trasferimento in hotel in Cavi di Lavagna o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. 
Cena in hotel.
Pernottamento.

2° giorno: Cinque Terre

Prima colazione in hotel. 
Incontro con la guida e partenza per l’escursione di un intero giorno nel famoso Parco Nazionale delle Cinque Terre in treno con partenza da La Spezia e termine a Levanto. 

Nel 1997 l’UNESCO ha inserito le Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “paesaggio culturale”. La riviera ligure orientale delle Cinque Terre è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale. Sosta a Riomaggiore: stretto tra mare e monti, Riomaggiore è il borgo più orientale delle Cinque Terre, caratterizzato da casette colorate addossate le une sulle altre che sembrano sfiorare il cielo. Proseguimento per Manarola e Corniglia: sono i più piccoli dei borghi delle Cinque Terre ma ciò che li differenzia maggiormente è che mentre il primo vanta un’antica tradizione vinicola che lo ha reso famoso in passato, il secondo è tuttora conosciuto e rinomato per i suoi vini, sede della cooperativa vinicola delle Cinque Terre: è qui che, dopo l’intenso lavoro di vendemmia, i 300 produttori dell’area portano il proprio raccolto perché sia trasformato nel bianco DOC delle Cinque Terre o nel vino dolce tipico locale, lo sciacchetrà. Seguirà la visita di Vernazza. È un piccolo borgo gioiello che ha saputo conservare miracolosamente la sua antica fisionomia e l’anima marinara: il porticciolo naturale, le case-torre coloratissime, il saliscendi dei carrugi, l’accogliente piazzetta che gli abitanti chiamano “u cantu de musse” (l’angolo delle chiacchiere). La giornata terminerà con la visita di Monterosso: è la punta di diamante dei piccoli borghi che si affacciano sul cristallino Mar Ligure. Monterosso si trova nel bel mezzo di una conca naturale che si affaccia su una piccola e spettacolare insenatura a levante di punta Mesco. Un piccolo paese che ha mantenuto intatte le sue affascinanti caratteristiche di borgo medievale. Tutt’intorno al piccolo borgo si possono vedere alberi di limoni, viti e ulivi, che corrono veloci lungo i terrazzamenti delle caratteristiche colline e che sembrano terminare la loro corsa proprio nel cristallino mare. 

Pranzo in ristorante a Monterosso
Al termine rientro in hotel. 
Cena in hotel.
Pernottamento.

3° giorno – Sanremo e Principato di Monaco

Prima colazione in hotel.
Ore 8.30 partenza per Sanremo. Visita del centro città con il Casino e il famoso Teatro Ariston. 
Proseguimento per il Principato di Monaco.

Pranzo a sacco fornito da hotel.

Ore 13.30 incontro con la guida per visita della città di Monaco/Montecarlo.

Situato nel cuore della Costa Azzurra e a pochi chilometri dall'Italia, il famoso principato non smette mai di attrarre cittadini da tutto il mondo. Il suo ambiente di vita idilliaco, la varietà delle sue infrastrutture economiche e culturali, così come la sua influenza artistica e sportiva internazionale, fanno di Monaco una destinazione privilegiata, una terra di opportunità. 
Con una superficie complessiva di 202 ettari, ovvero poco più di 2 km², il Principato di Monaco è il secondo stato più piccolo del mondo, subito dopo il Vaticano.
Indipendente dall'Italia dal 1297 e dalla Francia dal 1814, lo stato monegasco è entrato a far parte del Consiglio d'Europa nel 2004. 
Con oltre 39.000 abitanti nel 2022, il principato è il più densamente popolato del mondo, molto più avanti di Singapore, Bahrain, Malta e Taiwan. I monegaschi rappresentano circa un quarto della popolazione con circa 8.000 abitanti. Le altre due nazionalità più rappresentate sono quella francese (9.000 abitanti) e quella italiana (8.000).

Al termine della visita incontro con il Bus a Levanto e rientro in hotel.
Cena in hotel.
Pernottamento.

4° giorno – Portofino - San Fruttuoso

Prima colazione in hotel.
Ore 9.00 partenza per Camogli. 
Ore 10.00 partenza da Camogli in battello con soste a San Fruttuoso + Portofino + Santa Margherita Ligure.
Arrivo previsto a Santa Margherita alle ore 16.30.

Pranzo a sacco fornito da hotel.

Al termine dell’escursione, rientro in hotel.
Cena in hotel.
Pernottamento.

5° giorno – Portovenere – L. di partenza

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. 
Mattinata dedicata alla visita di Portovenere. La località è famosa per le sue bellezze: il vecchio castello, le case colorate, le chiese e le isole pittoresche con numerose grotte. Conta poco più di 3.500 abitanti. La sua estensione è davvero limitata, ecco perché detiene il primato di comune più piccolo di tutta la provincia. Contrariamente a quanto si pensa, Portovenere non fa parte delle Cinque Terre. Nonostante questo, le spiagge di Portovenere sono rinomate e fonti di attrattiva, grazie al fatto che si affacciano sulle acque cristalline del mar Ligure, elencate in diverse guide turistiche. 

Pranzo in ristorante lungo il tragitto. 

Rientro in serata alla località di partenza.


 


ITINERARIO

SISTEMAZIONE E TRATTAMENTO

LA PROPOSTA INCLUDE

- Noleggio dei bus GT congrui al numero dei pax con capienza massima 220 posti (calcolato con un riempimento minimo paganti a bus di 45 pax) 
- Spese autostradali, carburante, assicurazioni, check-point e parcheggi
- Vitto ed alloggio autista
- Alloggio in struttura 3 stelle. Sistemazione in camere multiple per gli studenti e singole per i docenti accompagnatori
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- N. 2 pranzi in ristoranti e nr. 2 pranzi a sacco durante escursione a Montecarlo e a Portofino che sarà fornito dall’hotel 
- Visite guidate per il tour in Liguria come da itinerario proposto
- Assicurazione medico/bagaglio 
- Assicurazione RC 
- Gratuità per i docenti in rapporto 1/15
- Nostra assistenza H24

SU RICHIESTA

- Tassa di soggiorno 
- Cauzione in hotel
- Ingressi se non specificati ne "la quota comprende" o indicati chiaramente in itinerario di viaggio
- Tutto quanto non incluso ne "La quota comprende"



GALLERY




Sono interessato a questa offerta e voglio essere contattato per avere maggiori informazioni
Note:

Inviando la richiesta, acconsento all'informativa ex art.13 D. Lgs. 196/2003 per il trattamento di dati sensibili